Vai al contenuto

Monkey Island Download del Gioco per Smartphone con ScummVM per Android

    Chi ha la passione dei videogiochi, sicuramente, almeno una volta nella sua vita a giocato a Monkey Island il quale è stato proposto al pubblico (che lo ricorda con un pizzico di nostalgia) in molte edizioni.

    Oggigiorno, per chi desidera fare un tuffo nel passato, questo iconico videogioco è disponibile su smartphone dove è possibile scaricarlo, ovviamente su Android, grazie al download Scummvm. Ma come si fa?

     

    La Saga di Monkey Island

    Era il lontano 1990 quando la LucasFilm (che poi ha preso il nome di LucasArt) ha lanciato sul mercato un videogioco destinato a entrare nella storia, ovvero Monkey Island, che grazie alla sua trama all’epoca è riuscito a catturare l’attenzione di tanti appassionati.

    Come tutti ben ricorderanno il protagonista è il giovane aspirante pirata Guybrush Threepwood, il quale nel corso dell’avventura è destinato a confrontarsi (e soprattutto sfidare) il pirata non morto Lechuck ma, all’interno del videogame c’è ben altro oltre la parte avventurosa, infatti non manca l’ironia grazie alla governatrice dell’isola Elaine Marley che non risparmia le sue battute sarcastiche.

    La grafica, se paragonata ai videogiochi di oggi, ovviamente sembra poco curata se non addirittura brutta ma bisogna tenere conto che erano gli anni ’90 e, per l’epoca era sicuramente il meglio che si potesse avere, in quanto sotto ogni aspetto era il gioco perfetto, soprattutto per quanto riguarda il suo scopo, che consisteva nel riuscire a risolvere degli enigmi sia facili che complessi.

    Nel corso degli anni sono state lanciate molte edizioni, più precisamente ci sono stati molti capitoli che sono andati ad arricchire quella che è diventata una vera e propria saga, composta in questo modo:

    • The Secret of Monkey Island (1990)
    • Monkey Island 2: Le Chuck’s Revenger (1991)
    • The Curse of Monkey Island (1997)
    • Fuga da Monkey Island (2000)
    • Tales of Monkey Island (2009).

     

    Download Scummvm per Smartphone Android

    Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo è possibile giocare a Monkey Island anche sul proprio dispositivo Android (smartphone o tablet) grazie a Scummvm, ovvero un emulatore gratuito che può essere scaricato direttamente su Google Play.

    Una volta scaricato e installato il programma sul proprio dispositivo mobile bisogna effettuare il download di Monkey Island, ovviamente la versione in lingua italiana, cercando in videogioco sui vari portali che gratuitamente consentono di avere i primi due capitoli della saga.

    Qualora il videogame fosse in formato zip o rar, una volta completato il download, per poterci giocare occorre estrarlo e per Android è possibile utilizzare RAR, dopodiché una volta ottenuti tutti i file sarà sufficiente avviare Scummvm e selezionare la dicitura Aggiungi Gioco, poi occorrerà cliccare sulla cartella in cui questo è stato installato.