Posso scoprire chi ha visto il mio profilo Facebook

Da quando la piattaforma social network è stata lanciata nel mondo del web online gli utenti si sono posti alcune domande esistenziali. Una delle più comuni riguarda la possibilità di scoprire quali utenti visitino il proprio profilo, compresi quelli che non risultano all’interno dei nostri contatti.

Facebook, così come altre applicazioni e piattaforme, si trova al centro delle polemiche legate alla privacy degli utenti che sembrano vacillare in più di un’occasione e che continuano a non destare troppa sicurezza.

La piattaforma social Facebook è stata fondata da Mark Zuckerberg nel 2004 riscuotendo immediatamente un ampio consenso tra gli iscritti.

Dal 2006 la piattaforma venne aggiornata da precisi algoritmi con lo scopo di elaborare i dati utenti per procedere all’offerta degli annunci pubblicitari mirati, da sempre fonte di guadagno per l’applicazione piattaforma e per il team dietro le decisioni aziendali di Mark Zuckerberg.

La privacy degli utenti è sempre stata soggetta a discussioni e diatribe in merito proprio alla elaborazione dei dati personali a fini delle ricerche commerciali. Oltre a questo aspetto sono state integrate diverse opzioni per limitare la visualizzazione del proprio profilo a determinati contatti presenti all’interno delle proprie amicizie, così come al resto degli utenti sconosciuti.

E’ di fatti possibile limitare o negare totalmente la visione della propria bacheca impostando semplicemente alcune opzioni all’interno delle impostazioni generali sul proprio profilo, comprendendo anche post, video, immagini, negando l’accesso a chiunque, ad alcuni contatti, oppure lasciando totalmente aperta la propria bacheca e il resto dei contenuti presenti.

Tutto questo sembra però non bastare agli iscritti Facebook ed è proprio per questo motivo che durante il corso degli ultimi anni ha iniziato a circolare la voce, tramite opzioni e app di terze parti, della possibilità di intercettare i visitatori del proprio profilo provenienti anche all’esterno delle proprie amicizie contatti.

E’ dunque possibile conoscere l’identità certa dei soggetti che visualizzano un profilo altrui? Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di sfatare alcune credenze, analizzando nello specifico i servizi offerti per adempiere a tale scopo.

Posso scoprire chi ha visto il mio profilo Facebook? Tutto quello che occorre sapere

Il primo mito da sfatare consiste proprio nella risposta alla fatidica domanda: è possibile scoprire chi visualizza il proprio profilo Facebook?

La risposta evolve in un no, ma i chiarimenti in merito alla motivazione di questa risposta negativa necessitano di una fondamentale attenzione.

Molte applicazioni e programmi, spesso pubblicizzati all’interno dello stesso Facebook, promettono di stilare una lista completa e aggiornata delle visualizzazioni ricevute sul proprio profilo giornalmente.

Nella maggior parte dei casi tali servizi si rivelano essere una vera e propria fregatura, puntando esclusivamente alla diffusione di annunci o alla generazione del traffico.

Non esiste un vero metodo per scoprire chi clicca all’interno del nostro profilo Facebook. La stessa piattaforma non prevede il monitoraggio degli utenti e delle rispettive operazioni mosse all’interno del social network.

Qualsiasi servizio, programma, applicazione che promette di svelare una lista completa dei visitatori della vostra bacheca rappresenta una truffa, un rilascio di materiale pubblicitario e nella peggiore delle ipotesi virus.

Posso scoprire chi ha visto il mio profilo Facebook? ultima modifica: 2017-11-24T11:00:53+01:00 da Serena Baldoni