Programma per Stampare Etichette Adesive

Programma per Stampare Etichette Adesive su Fogli A4

Scopri quali sono i Migliori Programmi per Stampare Etichette Adesive, Gratis e a Pagamento, alcuni saranno da installare sul proprio computer, altri saranno disponibili direttamente online senza dover installare nulla.

L’utilizzo delle Etichette Adesive al giorno d’oggi è praticamente onnipresente in ogni ambito, infatti non solo vengono impiegate per personalizzare, tramite la realizzazione di immagini, alcuni alimenti, bottiglie di vino e birra ma sono anche molto utili negli uffici per inviare oppure catalogare buste e/o lettere.

Ma se si volessero stampare delle Etichette Adesive autonomamente, quindi senza rivolgersi a un professionista del settore, quali sono i programmi del pacchetto Microsoft da utilizzare? E quali sono invece quelli online? Scopriamolo insieme in questo articolo.

 

Programmi Microsoft Office

Microsoft Office

Probabilmente non tutti sono a conoscenza del fatto che sul proprio PC sono installati (quasi sempre) due ottimi programmi Microsoft per poter realizzare e, di conseguenza stampare le Etichette Adesive, più precisamente stiamo parlando di Microsoft Word  ed Microsoft Excel.

Decidere di utilizzare il primo, sicuramente, offre la possibilità di poter personalizzare ed eventualmente modificare le proprie etichette, in quanto con Word è estremamente facile aggiungere delle immagini, scegliere la dimensione del carattere, il colore e soprattutto lo sfondo che si desidera impostare.

Per creare un’Etichetta Adesiva con l’ausilio di Word, è sufficiente aprire un nuovo documento dove, esattamente sotto la barra di ricerca si trova:

  • La categoria Biglietti, che tra l’altro si potrà anche ricercare inserendo, all’interno della sopracitata barra di ricerca, la dicitura Etichette

A questo punto apparirà un elenco che al suo interno contiene centinaia di biglietti, che ad esempio consentiranno di realizzare etichette per:

  • Campagne politiche
  • Cover per CD
  • Regali
  • Spedizioni
  • Vasetti

Nel caso in cui i modelli prestabiliti non dovessero soddisfare le nostre esigenze, possiamo tranquillamente modificare manualmente il contenuto e poi procedere con la stampa del documento.

Invece con Excel, purtroppo, non è consentita una personalizzazione così ampia ma, soprattutto se si devono riportare delle informazioni più lunghe oppure delle tabelle, si rivela un programma altrettanto efficace e veloce per realizzare e stampare delle etichette.

La prima cosa da fare è quella di adattare il file al tipo di foglio su cui si vuole stampare il proprio lavoro, ovvero bisogna cercare di organizzare in colonne le informazioni che si desiderano inserire.

A questo punto bisogna impostare la larghezza e  l’altezza delle celle, quindi nel caso si usasse un foglio A4 per delle etichette che misurano 70×36 mm, le misure da inserire saranno rispettivamente 70 e 36 mm. Dopodiché, nella sezione denominata Margini>Margini personalizzati bisognerà inserire la quota 0 e, successivamente, sempre all’interno della stessa finestra, sarà necessario spuntare le due cartelle denominate “Centra pagina orizzontalmente e centra pagina verticalmente”.

Una volta fatto questo procedimento, si può accedere all’anteprima di stampa per controllare il layout della pagina e assicurarsi che sia tutto in ordine e, se il risultato è soddisfacente procedere con la stampa.

Se non è ancora installata sul tuo Computer, puoi Scaricare la Suite di Microsoft Office (che include sia Word che Excel e tanto altro) direttamente dal Sito Ufficiale Microsoft: Download Microsoft Office

 

Qualora si desiderasse stampare le proprie Etichette Adesive online, il web mette a disposizione degli utenti alcuni programmi molto validi come:

 

Canva

Canva

Disponibile solo ed esclusivamente online, è un programma che offre un servizio gratuito nella sua versione base e, che al suo interno contiene moltissimi modelli di etichette davvero molto accattivanti a livello grafico.

Inoltre è possibile utilizzare  il drag drop di elementi, quindi questo vuol dire è possibile aggiungere sia gli sfondi sia le immagini, mentre per modificare i testi (dimensioni delle immagini comprese) e utilizzare i filtri  bisogna attivare il profilo premium.

Link al Sito Ufficiale: Canva

 

Adobe Express: Grafica, Design

Adobe Express

La suite Adobe Express include il vecchio Adobe Spark, un programma che è davvero tanto semplice quanto intuitivo, oltre ovviamente ad essere disponibile nella versione gratuita tramite la creazione di un account o, in alternativa, utilizzando un profilo social.

Inizialmente può sembrare complicato da utilizzare, ma con un pò di pratica ci si accorge presto che si tratta di uno strumento molto potente e più semplice del previsto.

Link al Sito Ufficiale Adobe per usare la suite: Adobe Express

 

Labeljoy

labeljoy

Questo programma, che consente di creare e stampare etichette con codice a barre e/o codice QR code, è molto utile per le aziende. Infatti il servizio è a pagamento e il suo costo si aggira intorno ai 39 euro, ovviamente per testare il software è possibile usufruire della Demo però, in questo caso, stampando il nostro lavoro ci troveremo sopra anche il timbro trial.

Link al Sito: Labeljoy

 

Beer Labelizer

Beer Labelizer

Si tratta di un programma ideato appositamente per poter stampare solo etichette per le bottiglie di birra, infatti proprio per questo motivo la scelta dei modelli è parecchia limitata, tanto è vero che sono disponibili solamente 17 tipologie di biglietti. Inoltre non consente nemmeno di poter modificare i contenuti secondo i propri gusti personali, sostanzialmente l’utente ha solo la facoltà di cambiare qualche immagine e il testo.

Link al Sito: Beer Labelizer