Vai al contenuto

Pulizia del Computer: alcuni consigli preziosi

    Quando si parla di computer si è portati subito a pensare alle varie sfaccettature hardware e software che contraddistinguono questo mondo, troppe volte tuttavia ci si dimentica che questi device necessitano anche di una pulizia “fisica”, oltre a quella informatica.

    Pulire regolarmente il computer è davvero molto importante, non solo per poterne fruire sempre nel miglior modo possibile, ma anche perché una manutenzione adeguata non può che influire positivamente sulla “longevità” dell’oggetto tecnologico.

    Quali possono essere, dunque, dei consigli preziosi per pulire il computer nel miglior modo possibile?

     

    La Tastiera: un punto particolarmente critico

    Anzitutto è necessario sottolineare che un punto particolarmente critico del PC è la tastiera: per via della sua conformazione, infatti, essa tende ad accumulare dello sporco tra i tasti, e rimuoverlo correttamente può risultare complicato.

    Lo sporco che si deposita in queste zone, laddove sia molto cospicuo, può perfino compromettere il funzionamento della tastiera, o quantomeno può ridurre la sensibilità dei tasti.

    Alla luce di questo è sicuramente un buon consiglio quello di evitare di consumare nei pressi del PC dei biscotti o qualsiasi altro tipo di alimento che tende a produrre delle briciole, inoltre sarebbe importante coprire la tastiera con un velo protettivo nei momenti in cui non viene adoperata, per evitare lo sporco si possa accumulare.

    Chiaramente nei computer portatili il rischio che si accumuli dello sporto sulla tastiera è inferiore, dal momento che quest’ultima, nei laptop, viene coperta dalla parte relativa allo schermo, tuttavia anche in questi PC un elemento protettivo specifico per la tastiera può rivelarsi molto utile.

    Per pulire una tastiera può essere utile procedere in questo modo: anzitutto si dovrebbe rovesciarla con la dovuta cautela, scuotendola leggermente: in questo modo la polvere e i residui di sporco più grossolani vengono eliminati senza grossi problemi.

    Come step successivo, inoltre, può essere utile utilizzare una piccola spazzola o un altro oggetto munito di setole, come ad esempio un articolo dedicato al make up, per far uscire la sporcizia depositatasi tra i tasti.

     

    La Pulizia dello Schermo e dell’elaboratore

    Se si parla della pulizia di un PC è evidente che è molto importante anche quella relativa allo schermo, e da questo punto di vista la parola d’ordine è cautela.

    Lo schermo è infatti un elemento molto delicato, di conseguenza azioni troppo aggressive, o comunque l’utilizzo di prodotti inadeguati, potrebbe danneggiarlo.

    Per asportare la polvere una semplice passata eseguita con un panno va più che bene, se invece si ha la necessità di eseguire una pulizia più approfondita può essere una buona idea quella di mescolare dell’acqua distillata con dell’aceto bianco, in parti uguali.

    Bastano quantità esigue di liquido per lavare bene uno schermo, anzi è bene fare attenzione e non abbondare, di conseguenza l’ideale sarebbe inserire la miscela in un contenitore spray, fare una spruzzata su un panno ed eseguire una passata sullo schermo.

    La miscela appena descritta può essere ideale anche per la pulizia delle altre superfici del computer, come può essere ad esempio l’elaboratore: anche in questi casi si raccomanda di evitare di utilizzare troppo liquido, e seguire la procedura indicata in precedenza va bene anche in questo caso.

     

    Proteggere dalla polvere il PC durante il suo trasporto

    Come accennato, mantenere pulito il computer è sicuramente fondamentale per evitare che le periodiche operazioni di pulizia si rivelino complicate, di conseguenza è importante che il dispositivo non sia esposto allo sporco non solo quando è in casa o in ufficio, ma anche, anzi soprattutto, quando viene trasportato.

    La soluzione ideale è sicuramente quella di riporre il computer in uno zaino specifico: questi prodotti stanno divenendo sempre più diffusi ed è possibile individuarne molti modelli interessanti nell’e-commerce Duelle Promotions.

    Utilizzare zaini come questi è importantissimo non solo per mantenere pulito il computer, ma anche per scongiurare l’eventualità che dei piccoli urti lo possano danneggiare.

    Per maggiori informazioni sull’acquisto di Zaini per PC: https://www.duelle-promotions.com.