Vai al contenuto

SendGb, Inviare File fino a 5 GB Gratis, Trasferire File di Grandi Dimensioni

    SendGb è un sistema gratuito che ti permette di inviare file fino a 5 GB. Oltre i 5 GB il servizio prevede l’acquisto di un abbonamento ma se i file che dobbiamo inviare non superano i 5 GigaByte la versione gratuita andrà benissimo. SendGb non è ancora conosciutissimo ma ad oggi rappresenta una delle più valide alternative a Wetransfer. Conosciamo il servizio nel dettaglio.

    SendGb ti permette di inviare un file o un insieme di file, fino ad un totale di 5 GB senza doverti nemmeno registrare. Si tratta quindi di un ottimo servizio web che ti consente di inviare file di grandi dimensioni e di condividerli con chi preferisci.

    Puoi usare SendGb sia da Pc che da Smartphone senza registrarti e senza dover scaricare applicazioni. Lo stesso file può essere inviato fino a 20 persone tramite email o puoi generare un link e inviarlo a tutte le persone che preferisci.

     

    Come Inviare File con SendGb

    SendGB

    Per prima cosa collegati al sito https://www.sendgb.com/ troverai subito la sezione che ti permetterà di inviare i tuoi files.

    Clicca su “Seleziona File” e scegli quali sono i file che vuoi inviare (ricorda hai a disposizione fino a 5GB Gratis). Inserisci poi l’indirizzo e-mail a cui desideri inviare il link per il download dei file. Puoi inserire fino a 20 indirizzi email diversi.

    Inserisci poi il tuo indirizzo email. Serve per ricevere una mail quando i tuoi file saranno stati scaricati.

    C’è poi una sezione Opzionale dove, solo se vuoi, potrai inserire un eventuale messaggio di testo da far leggere a chi riceverà l’email.

    Seleziona ora il “Tempo di Conservazione”. Potrai scegliere per quanto tempo i tuoi file dovranno essere conservati sui server di SendGb. Se il totale dei file che vuoi trasferire è superiore a 250 MB potrai scegliere di conservare i file fino a 7 giorni. Se i file che vuoi trasferire non superano i 250 MB potrai conservarli sul server di SendGb fino a 90 giorni (tre mesi sono davvero tanti).

    Il passaggio successivo è opzionale e riguarda l’eventuale aggiunta di una Password. Se inserisci una password, i file potranno essere scaricati solo da chi conosce quella password.

    Ultima opzione disponibile è “Distruggi il File”. Spuntando questa funzione i file vengono cancellati dal server di SendGb dopo che sono stati scaricati. Se il file è stato inviato a più destinatari, questo sarà cancellato solo dopo che tutti l’avranno scaricato.

    Se invece non hai inserito nessun indirizzo email perchè vuoi condividere i tuoi file come collegamento (quindi avrai solo un link), i file saranno cancellati dopo il primo download. Quindi valuta con attenzione se utilizzare o meno tale funzione.

    Una volta compilato il tutto premi il tasto “Condividi File(s)” ed inizierà l’upload dei file che vuoi trasferire.

     

    SendGb Gratis o a Pagamento

    La versione di SendGb a pagamento si chiama SendGb Extra, ha un costo di 49,90€ all’anno e sblocca diverse funzionalità aggiuntive.

    Se si spediscono file saltuariamente e non si ha la necessità di inviare file più grandi di 5 GB e nemmeno quella di conservare i files per tempi molto lunghi la versione Gratuita è perfetta.

    Se invece hai bisogno di ulteriori funzionalità potresti valutare di sottoscrivere l’abbonamento. Con SendGb Extra avrai uno spazio di archiviazione da 1 TB (1 TeraByte, quindi 1000 GB) e potrai inviare file fino a 20 GB per volta. Ma la cosa più importante è che i file che carichi resteranno sui server di SendGb fino a quando lo vorrai, senza alcun limite di tempo.

    Insomma, come Wetransfer anche SendGB offre un grande servizio gratuito che ci permette di inviare file di grandi dimensioni gratuitamente. Ottimo, da tenere sicuramente tra la lista dei siti preferiti, prima o poi potrà sempre servire.