Vai al contenuto

Smartphone Android Lento, Cosa Fare Quando il Telefono è Rallentato

    La maggior parte degli smartphone dotati di sistema operativo Android subisce inesorabilmente un rallentamento de sistema dopo qualche mese di piena funzionalità. Soprattutto dopo aver installato diverse applicazioni risulta normale che il sistema subisca un rallentamento generale, associato alla mole delle fotografie salvate e dei video, oltre al resto dei documenti e file.

    Tali rallentamenti non dipendono necessariamente dal costo del dispositivo o dalla marca dello smartphone, semplicemente da un utilizzo nel corso del tempo anche se i dispositivi da top di gamma potranno risultare sicuramente più resistenti al disguido.

    La causa principale del rallentamento di sistema è imputabile agli stessi utenti poiché il più delle volte risulta sufficiente prestare attenzione allo stato della memoria, liberando semplicemente lo spazio da un eccessivo accumulo di dati.

    Liberare lo spazio della memoria potrebbe, in molti casi, ripristinare le normali funzioni dello smartphone, insieme alla velocità della connessione e delle diverse funzionalità, mentre in altri casi potrebbe non rivelarsi sufficiente.

    Cosa fare in tutti quei casi in cui cancellare file e materiale multimediale non risulta efficace? Attraverso questa guida cercheremo di analizzare ogni diverso passaggio da seguire per cercare di risolvere il problema.

    Quando il proprio smartphone Android, al di là della fascia relativa di costo, inizia a rallentare sia la connessione internet che il normale funzionamento dei vari processi eseguibili è il momento di soffermarsi a comprendere l’origine del disguido.

     

    Perché lo Smartphone è Diventato Lento?

    Nella maggior parte dei casi la memoria del tuo telefono è piena. Devi quindi procedere con l’eliminazione di tutti i file che non sono necessari. Per esempio potrebbero essere presenti tante foto e tanti video nella cartella di WhatsApp. Soprattutto se sei presente in diversi gruppi WhatsApp è possibile che tu riceva giornalmente foto e video, questi vanno ad occupare gran parte della memoria del tuo telefono.

    Ma lo spazio dello smartphone viene riempito anche dalle app che usi. Le app principali (vedi Facebook) sono sempre di dimensioni maggiori ed occupano quindi sempre più spazio. Per quello che riguarda Facebook ti consiglio di cancellare l’app classica e di scaricare Facebook Lite che è molto più leggera e più adatta ai telefoni meno recenti e che hanno problemi di velocità.

     

    Come Velocizzare Smartphone Android

    Pulizia RAM

    La pulizia delle applicazioni presenti sul dispositivo potrebbe rappresentare una delle soluzioni a contrasto di un rallentamento di sistema. Tramite il pulsante del multitasking sarà possibile effettuare una pulizia globale delle applicazioni attive, ripristinando la velocità del sistema. Questa operazione è consigliabile soprattutto in presenza di un device con una capacità di RAM ridotta.

     

    Riavviare il Telefono

    Un’altra delle metodologie consiste nella tecnica più vecchia in assoluto, ossia quella di spegnere lo smartphone per riavviarlo subito dopo. Ma tale pratica funziona attivamente? Molto spesso riavviare lo smartphone o spegnere e riaccendere il dispositivo potrebbe effettivamente rivelarsi più che soddisfacente.

     

    Effettuare Speed Test

    Un’altro consiglio è quello di effettuare un speed-test a riguardo della connessione internet riferita in particolar modo al WiFi di casa. In presenza di un malfunzionamento anche le applicazioni presenti sullo smartphone subiranno un rallentamento di funzione e in questo caso l’unica soluzione è rappresentata da un controllo del wireless o un riavvio del modem.

     

    Eliminare Widget Inutili

    Anche i widget potrebbero rallentare le capacità dello smartphone e del device, ovvero tutti i programmi attivi sullo schermo, che andranno a consumare anche il livello della batteria.

     

    Aggiornare App e Software di Sistema

    Anche aggiornare costantemente il proprio smartphone potrebbe andare ad incidere sulla velocità del device, rallentandola, poiché il dispositivo stesso potrebbe non essere in grado di supportare il nuovo aggiornamento.

     

    Cancellare la Cache

    Anche la cache memorizzate all’interno delle applicazioni possono rallentare il sistema, seppur aumentando la velocità di apertura delle app stesse. Il rallentamento avviene nel lungo periodo e per ripulire le cache si dovrà accedere alle impostazioni cliccando su “Memoria” e “Archiviazione”.

    A questo punto potranno essere ripulite tutte le cache contemporaneamente oppure manualmente, scegliendo in completa autonomia quale lasciare e quale eliminare.