Vai al contenuto

Effetti Fotografici Online: Webcam Toy, Pixlr e IdPhoto4You

    In un mondo in cui l’immagine è molto importante e siamo tempestati tutti i giorni di foto ed effetti grafici più o meno accattivanti, realizzati con specifici scopi e in generale per catturare l’attenzione, occorre oramai conoscere i segreti della fotografia, oltre che acquistare dei device con supporti fotografici e lenti di qualità.

    D’altronde tutti noi trascorriamo molto tempo sui social network e alcuni di questi, come Instagram e Pinterest, si basano proprio sull’aspetto visivo centrale, focalizzando l’attenzione sulla vision, a scapito dei contenuti scritti, seppur presenti.

    Realizzare una bella foto, quindi, è molto importante sia se vogliamo utilizzarla al posto dell’immagine del profilo Facebook, sia per aggiungerla ai contenuti postati su Instagram, opportunamente elaborata con l’aggiunta di effetti speciali caratteristici del social.

    Se non abbiamo, però l’hardware giusto e il nostro smartphone non ci permette di realizzare il nostro desiderio e la nostra voglia di qualità dell’immagine, allora possiamo far fronte a questa esigenza sfruttando uno dei tanti servizi web presenti on  line, i quali utilizzano direttamente la webcam del nostro pc come fonte per acquisire l’immagine.

    Esistono alcuni servizi on line gratuiti che sono studiati proprio per questo, senza il bisogno di scaricare alcun software, senza la necessità di registrazione e senza il fastidio di utilizzare la nostra macchina fotografica digitale, se la possediamo.  Dovremo solo navigare fino al sito specifico, metterci in poco comodamente davanti al pc, sorridere e avremo subito una bella foto da personalizzare con gli effetti più disparati, alcuni dei quali sono molto, ma molto complessi e pure interessanti.

    Le foto ottenute da questi servizi web potranno facilmente essere condivise sui nostri profili social ed essere scaricate sul computer e utilizzate come immagine del profilo, oppure stampate e conservate gelosamente nell’album di famiglia che si utilizzava nel passato ma che è sempre un bel libro dei ricordi.

    Sempre on line sono disponibili servizi moderni fotografici che realizzano le foto in formato fototessera e consentono di ordinare stampe dalle dimensioni standard e di ogni tipo, elaborando le immagini acquisite digitalmente da smartphone o da una fotocamera digitale.

    Nel proseguimento dell’articolo parleremo di questi servizi descrivendoli nel dettaglio e focalizzandoci sugli aspetti peculiari dell’offerta rivolta al pubblico.

     

    Webcam Toy

    WebCam Toy è il primo servizio on line di cui parliamo.  Basta navigare al sito ufficiale e potremo acquisire immagini scattando foto con la webcam del pc; sarà possibile applicare i filtri più conosciuti e gli effetti disponibili sullo strumento di elaborazione immagini presente al momento dello scatto.

    Non c’è bisogno di registrarsi, ma basta un semplice browser dotato di supporto a flash player. Una volta arrivati in home page, cliccheremo sul pulsante Pronto?Sorridi! (una call to action accattivante) e autorizzeremo il flash player ad accendere la webcam cliccando su Consenti alla notifica della richiesta.

    Durante l’acquisizione dell’immagine, ci appariranno a video una serie di effetti applicabili, più di 80 e potremo scorrerli utilizzando le frecce poste in fondo alla pagina, visionando in tempo reale il risultato finale.

    Tra gli effetti più richiesti e utilizzati, abbiamo:

    • Cromatici;
    • Vintage;
    • Instagram Style;
    • Deformanti (come in Photo Booth su Mac o iPad).

    Per poterli guardare tutti contemporaneamente e non doverli scorrere uno alla volta, basterà cliccare sul pulsante Più effetti in basso.  Una volta scelto quello di nostro gusto, ci metteremo in una posa plastica e cliccheremo sull’icona classica della macchina fotografica per scattare.

    L’immagine acquisita potrà essere scaricata su pc tramite il pulsante salva oppure condivisa direttamente su Facebook o Twitter per mezzo dei pulsanti appositamente collocati di fianco al risultato grafico, in modo da supportare il servizio stesso. Cliccando sull’icona delle impostazioni, al momento dello scatto, potremo guardare meglio il risultato finale prima di acquisirlo, scegliendo la modalità a Schermo Intero, tra le altre opzioni disponibili (Specchio, Quadrato, Cronometrista, Flash).

    Sito Web: https://webcamtoy.com/it/

     

    Pixlr

    Altro servizio simile è Pixlr-o-Matic, quasi uno scioglilingua. Ci consente di acquisire foto grazie alla web cam del pc e di personalizzarle direttamente on line, applicando numerosi effetti cromatici o vintage. Rispetto WebCam Toy, possiede funzioni extra e consente in particolare all’utente di aggiungere cornici e giochi di luce all’immagine finale.

    Basta collegarsi alla pagina del servizio e potremo cliccare sul pulsante Open Photo per giungere a un menu con numerose barre approntate per personalizzare la nostra foto. Purtroppo non è più disponibile il servizio mediante il quale Pixlr dava l’opportunità di acquisire le immagini direttamente dalla webcam del pc.  Almeno temporaneamente è possibile solo usufruire del servizio di editing free e professionale, quest’ultimo però dietro pagamento di canone.

    Per quanto concerne il servizio di personalizzazione free, allora possiamo caricare la foto che vogliamo modificare, scegliere tra gli effetti disponibili scorrendoli nel menu in basso, grazie alle frecce per poi andare avanti e giungere al lavoro finito visualizzabile. Una volta ottenuto il risultato che vogliamo, se siamo soddisfatti di questo, possiamo applicare anche una cornice e salvare il file ottenuto sul pc nei formati maggiormente conosciuti, semplicemente cliccando sull’icona del personal computer.

    Sito Web: https://pixlr.com/it/x/

     

    IdPhoto4You

    E’ un altro servizio web molto interessante perché ci permette di creare foto formato tessera direttamente on line. Purtroppo non è disponibile l’acquisizione immagine direttamente dalla webcam del nostro pc, ma è comunque uno strumento utilissimo se vogliamo ottenere un risultato simile a quello che avremo dal fotografo professionista e soprattutto personalizzabile come meglio vogliamo.

    Quante volte abbiamo guardato la nostra foto sulla patente o un altro documento di riconoscimento e non ci siamo per nulla piaciuti, anzi.

    Basta collegarsi alla home page indicata e avremo subito visualizzato il form da compilare per ottenere la nostra fototessera. I passi da seguire sono molto semplici:

    • Inserire il paese di provenienza scegliendolo dal menu a tendina chiamato Country (nel nostro caso l’Italia);
    • Scegliere il tipo di foto e il formato di stampa preferito disponibile;
    • Scegliere il file immagine da cui acquisire i dati e dal quale realizzare la foto tessera cliccando sul pulsante Scegli File. La dimensione massima accettata è di 10 mb, per immagini con risoluzione minima 130X200 pixels e massima 10000X10000 pixels nei formati JPG o JPEG.
    • Accettare le condizioni del servizio mettendo la spunta alla casella prevista, dopo aver letto le condizioni e accettare l’anonimato connesso al sito oltre le altre condizioni associate;
    • Una volta caricata la foto sul ser ver del proprietario, si aprirà la pagina dove possiamo procedere al ritaglio della zona che più ci interessa;
    • In questa pagina possiamo selezionare l’area del volto che vogliamo ottenere, guardando l’anteprima in alto a destra, ritagliarla e poi cliccare sul pulsante Make Photo;
    • A questo punto, una volta visionata la nostra foto tessera creata, possiamo procedere al download salvandola sul nostro pc;
    • Possiamo stamparla con la nostra stampante, meglio se fotografica, oppure inviarla on line a un laboratorio fotografico digitale che ce le consegni direttamente a casa, alle nostre condizioni.

    Sito Web: https://it.idphoto4you.com/