Vai al contenuto

WeTransfer Gratuito: Come Funziona Gratis in Italiano, Free e Pro

    WeTransfer è un sito internet che offre un servizio molto utile per tutti gli utenti. E’ vero che è gratuito? Si, può essere usato per inviare file di grandi dimensioni gratuitamente. Ed esiste poi anche una versione a pagamento che sblocca funzionalità aggiuntive.

    Vediamo come funziona sial il piano Gratuito (detto anche Free) che quello Pro e cerchiamo di capire qual è il piano che potrebbe interessarci di più, in base alle nostre esigenze, e come usarlo al meglio.

    WeTransfer Italiano

    Per utilizzare WeTransfer è sufficiente collegarsi al sito ufficiale wetransfer.com .

    Se non conosci l’inglese non preoccuparti, il sito è multilingua ed in automatico capirà che sei italiano e ti mostrerà tutte le sue schermate in lingua italiana.

    E’ possibile utilizzare WeTransfer in due diverse modalità, una Free (quindi Gratis) ed una Pro (a Pagamento). Vediamo le principali differenze.

    WeTransfer Gratis

    Con la versione Free l’utente ha la possibilità di inviare file di grandi dimensioni, fino a 2GB.

    I file saranno conservati dal sistema, e quindi scaricabili per sette giorni.

    Quindi: invia file fino a 2 GB, questi saranno conservati per 7 giorni, Gratis.

    WeTransfer Pro

    Il servizio permette, dietro pagamento, di inviare file di grandissime dimensioni, fino a 20GB.

    I file possono essere protetti da una password e saranno conservati (e quindi scaricabili) per un periodo di tempo più lungo.

    Quindi: invia file fino a 20 GB, questi saranno conservati fino a quando vuoi, a pagamento.

    Inviare File di Grandi Dimensioni

    Se devi inviare un file di grandi dimensioni, ma questo non supera i 2GB, potrai tranquillamente utilizzare la versione Gratuita.

    Dovrai semplicemente cliccare il tasto Aggiungi File (o seleziona una cartella) e andare a selezionare il file (se desideri puoi inviare anche più file contemporaneamente, a patto che la dimensione complessiva non superi i 2GB).

    Dovrai poi inserire l’indirizzo email (o più indirizzi se desideri inviare il file a più persone) del destinatario.

    Inserisci poi la tua email ed infine un messaggio per descrivere al destinatario cosa contiene il file che stai inviando. Infine, premi il tasto Trasferisci.

    Dovrai ora attendere il tempo necessario per caricare il tuo file (o i tuoi files) sul server di WeTransfer. La velocità dipende dalla tua connessione e dalle dimensioni del file che vuoi inviare.

    Una volta terminato il trasferimento, riceverai una mail di conferma. Al suo interno è presente un link che potrai utilizzare per scaricare il file che hai caricato. Nella mail è scritto anche per quanti giorni i file resteranno sul server e potranno essere scaricati. Dopo quella data, i files non saranno più disponibili.

    Il link per scaricare il file inviato arriverà tramite email anche a tutti i destinatari che hai indicato nel modulo del trasferimento.

    Se invece di inviare una mail preferisci ottenere un link da condividere con chi vuoi, prima di premere il tasto “Trasferisci” clicca sull’icona dei tre puntini (è proprio vicina al tasto “Trasferisci”). Ora seleziona “Ottieni il Link per il Trasferimento”.

    Come Registrarsi su WeTransfer

    Ogni volta che carichi un file su WeTransfer dovrai verificare la tua email. Se questa operazione ti dà fastidio, puoi creare un account gratuito. Una volta creato l’account, potrai inviare tutti i file che vuoi gratis (fino ad un massimo di 2GB, come previsto dal piano gratuito), senza dover verificare ogni volta la tua mail. Ti basterà fare il login e inviare i tuoi file senza verifica.

    Per registrarti gratuitamente, una volta collegato al sito ufficiale, dovrai semplicemente premere il tasto “Iscriviti” presente nella colonna “Gratis”. Inserisci i dati richiesti e attendi la mail di WeTransfer. L’email contiene un link che dovrai cliccare per verificare il tuo account. Una volta verificato l’account, non dovrai fare altro che entrare sul sito, effettuare il Login ed inviare gratis i tuoi file.

    Usare WeTransfer Senza Iscrizione

    In alcuni casi, collegandosi al sito ufficiale, si incontra una schermata che ci chiede se vogliamo inviare i nostri file con il piano Gratis o con il piano Pro. Se si decide di usare il piano Gratis si viene “spinti” a cliccare il tasto “Iscriviti”. Ma se non volessi iscrivermi? Ecco un piccolo trucco, invece di premere il tasto “Iscriviti” scorri la pagina verso il basso. Troverai un altro link dal titolo “Voglio solo inviare i miei file”. Cliccando su quella frase, potrai inviare i tuoi file senza iscriverti al sito.

    Se devi inviare più file, in diversi giorni, potrebbe essere più semplice registrare un account. Questo perchè, ogni volta che si dovrà inviare un file senza account, sarà necessario verificare il proprio indirizzo di posta elettronica. Ciò invece non accade se hai già un account, rileggi il paragrafo precedente per approfondire.

    Come Mandare una Cartella con WeTransfer

    Con WeTransfer puoi inviare uno o più file ma anche intere cartelle. Il procedimento da seguire, per inviare una cartella, è lo stesso del singolo file ma con la differenza che dovrai cliccare su “O seleziona una cartella”. Nella finestra che ti si aprirà, seleziona la cartella che vuoi inviare con WeTransfer e “Accetta” il caricamento. Puoi compilare il resto dei dati come al solito, con l’email del destinatario, con la tua mail, con un titolo ed un eventuale messaggio. Una volta compilato il tutto, clicca su “Trasferisci” per inviare la cartella con WeTransfer.

    Come Funziona WeTransfer con Link

    Per utilizzare WeTransfer con i link, devi prima accedere al sito web ufficiale di WeTransfer e selezionare l’opzione “Trasferisci”. Successivamente, dovrai caricare il file che desideri inviare sul server di WeTransfer. Una volta caricato il file, ti verrà presentata una schermata con un link di download personalizzato.

    Dopo aver ottenuto il link di download, puoi condividerlo con il destinatario selezionato, ad esempio tramite email o messaggio di testo. Il destinatario potrà quindi fare clic sul link per scaricare il file direttamente sul suo dispositivo.

    Quanto Tempo Rimangono i File su WeTransfer?

    Quanto dura il link di WeTransfer? Se hai utilizzato la versione Free (cioè la versione gratuita) i file resteranno sul server per 7 giorni. Se invece hai utilizzato la versione Pro (quella a pagamento) i file resteranno sul server per tutto il tempo desiderato.

    Come Ricevere File

    Sei la persona che deve ricevere il file? Chi invia il file può decidere di inviarti una mail contenente un link per scaricare il file oppure può inviarti direttamente il link per il download, magari anche tramite un’app di messaggistica come la chat di Facebook, WhatsApp o Instagram.

    Una volta ricevuto il link, dovrai semplicemente cliccarlo. Si aprirà la finestra del tuo browser (il programma che usi per navigare) e dovrai cliccare il tasto “Scarica“. Il file sarà ora scaricato sul tuo computer o telefonino.

    Dove Trovo i File Scaricati da WeTransfer?

    Tutti i File scaricati da WeTransfer finiscono nella tua cartella dedicata ai Download. Se non hai effettuato modifiche, la cartella si troverà in “Questo PC” > “Download”.

    Se in passato hai modificato questa impostazione (che è standard per tutti i browser) puoi andare nelle impostazioni del programma che usi per navigare su internet (Google Chrome, Firefox, Safari e Microsoft Edge sono i più famosi) e vedere qual è la cartella in cui abitualmente vengono salvati i file scaricati.

    Come Aprire i File Scaricati

    Dipende dal tipo di file che ti è stato inviato. Nella maggior parte dei casi, se il formato del file è tra i più comuni (foto, video o documento word o excel) ti basterà cliccarlo per aprirlo. In automatico il software più adatto ti mostrerà il file.

    Se invece si tratta di un file .zip o di un file .rar potrebbe essere necessario avere un software idoneo per estrarre i file contenuti al suo interno come per esempio WinZip o WinRar.

    Se il tuo computer non riconosce il tipo di file che hai ricevuto con WeTransfer è probabile che tu debba scaricare un software dedicato a quell’estenzione di file. Se non sai quale programma scaricare fa questa ricerca su Google: “come aprire file .estensione“. Sostituisci la parola “estensione” con le tre lettere presenti nel nome del file, dopo il punto.

    WeTransfer per Android e iPhone

    Puoi utilizzare WeTransfer non solo da Pc e Mac ma anche da smartphone e tablet.

    Puoi collegarti al sito ufficiale e usarlo da browser ma se preferisci, potrai utilizzare l’app Collect: Save and Share Ideas, prodotta sempre dal team di WeTransfer.

    Download: Puoi scaricare l’App Collect: Save and Share Ideas per Android da GooglePlay e per iPhone da Apple Store.

    Quanti File si Possono Mandare con WeTransfer?

    Puoi inviare qualsiasi numero di file, l’unico limite da rispettare è quello delle dimensioni complessive dei file da inviare (fino a 2GB se stai utilizzando la versione Free, fino a 20GB se stai utilizzando la versione Plus). Se hai esigenza di inviare tanti file e vuoi usare solo la versione di WeTransfer Gratis, puoi creare diversi piccoli “pacchetti” di file e inviarli un pò per volta.

    Se ad esempio devi inviare più file per un totale complessivo di 20GB di materiale, puoi creare 10 diversi pacchetti da 2GB ciascuno e utilizzare solo la versione gratuita di WeTransfer.

    WeTransfer è Sicuro?

    WeTransfer inteso come servizio è completamente sicuro. Il problema potrebbe nascere da chi vi invia il file che state per scaricare. Se non conoscete il mittente del file evitate di scaricarne il contenuto.

    Se da una parte stiamo utilizzando una piattaforma sicura, dall’altra parte nessuno ci può confermare che il file inviato non sia un virus. Pertanto, usate WeTransfer con sicurezza e tranquillità, ma solo se il mittente è una persona fidata.

    Come Riattivare Link WeTransfer

    Controlla la data di scadenza del link: se il link di WeTransfer è scaduto, non sarà più disponibile per il download. Se il link è scaduto, dovrai creare un nuovo link per la condivisione dei tuoi file.

    In pratica quindi, una volta scaduto, il link di WeTransfer non può essere più riattivato e sarà necessario reinviare i file e creare un nuovo link.

    Perchè WeTransfer Non Funziona

    In alcuni casi WeTransfer può essere lento o non funzionare. Quali sono le possibili cause? Nel caso in cui dovesse andare lento (in upload o in download) nella maggior parte dei casi il problema potrebbe essere relativo alla tua connessione. Mi spiego meglio: se stai già mettendo sotto stress la tua connessione internet, anche i caricamenti e gli scaricamenti di WeTransfer ne potrebbero risentire in velocità. Se il servizio ti sembra lento controlla se stai vedendo un film in streaming, se stai trasmettendo in streaming o se stai scaricando altri file da altre piattaforme. Solitamente queste operazioni diminuiscono drasticamente la velocità di connessione.

    Ovviamente WeTransfer potrebbe anche non funzionare per altri motivi. Potrebbero per esempio esserci malfunzionamenti sul sito o sul server che ospita il servizio. Fino ad oggi però non ci sono mai state grandi lamentele di questo tipo.

    Domande su WeTransfer

    Che cos’è WeTransfer? WeTransfer è un servizio di trasferimento di file online che consente di inviare grandi file fino a 2GB gratuitamente.

    Come funziona WeTransfer? Per utilizzare WeTransfer basta accedere al sito web, selezionare i file da inviare, inserire l’indirizzo email del destinatario e confermare l’invio.

    WeTransfer è gratuito? Sì, WeTransfer offre un servizio gratuito che permette di inviare file fino a 2GB. È disponibile anche una versione a pagamento con ulteriori funzionalità.

    Quali sono le funzionalità di WeTransfer Plus? WeTransfer Plus offre funzionalità aggiuntive come la possibilità di inviare file fino a 20GB, conservare i file inviati per un periodo più lungo e personalizzare la pagina di download.

    Come si acquista WeTransfer Plus? Per acquistare WeTransfer Plus basta accedere al sito web e seguire le istruzioni per l’acquisto tramite carta di credito o PayPal.

    È sicuro utilizzare WeTransfer? Sì, WeTransfer utilizza la crittografia dei dati per proteggere i file inviati e ricevuti e rispetta la normativa sulla privacy.

    Qual è il limite di tempo per scaricare i file inviati tramite WeTransfer? Il limite di tempo per scaricare i file inviati tramite WeTransfer dipende dalla versione utilizzata. La versione gratuita consente di scaricare i file per 7 giorni, mentre WeTransfer Plus consente di scaricare i file per 28 giorni.

    Quali formati di file possono essere inviati tramite WeTransfer? WeTransfer accetta la maggior parte dei formati di file, compresi documenti, immagini, video e musica.

    Posso utilizzare WeTransfer su smartphone e tablet? Sì, WeTransfer è disponibile come app per smartphone e tablet, sia per dispositivi iOS che Android.

    Qual è la dimensione massima dei file che posso inviare tramite WeTransfer Plus? WeTransfer Plus consente di inviare file fino a 20GB di dimensione, rispetto al limite di 2GB della versione gratuita.