Vai al contenuto

WWE Action Figure Wrestling, Personaggi e Giocattoli

    Quando si parla di WWE (acronimo di World Wrestling Entertainment) si intende un’azienda di origine americana, il cui scopo principale è quello di intrattenere gli spettatori con combattimenti di Wrestling (sport praticato nel famoso Anime dell’Uomo Tigre). Ma qual è la sua storia?

     

    Come Nasce la WWE

    Ufficiosamente la WWE, che tra l’altro per chi non lo sapesse è anche la sigla che indica l’omonima Federazione), ha preso il via quando nel 1948 un gruppo di Federazioni di Wrestling Indipendenti si sono riunite per istituire la Nazional Wrestling Alliance (il cui acronimo è NWA).

    Per essere più precisi i padri fondatori della WWE sono stati Toots Mondt e Jess McMahon, che esattamente il 7 Gennaio 1952 hanno fatto ufficialmente entrare la WWE all’interno del circuito della NWA dove c’è poi rimasta fino al 1963, per poi rientrarci, dopo alcuni anni di pausa, la prima volta nel 1971 e la seconda volta nel 1982.

    A questo punto, dopo l’ennesimo distaccamento preso dalla NWA, lo stesso Jess McMahon ha preso la decisione di dare un nome del tutto nuovo alla Federazione, ovvero Word Wide Wrestling Federation (WWWF), che in un periodo successivo (per motivi del tutto commerciali) è poi diventato World Wrestling Federation (WWF).

    Nel corso degli anni ’80-’90 però questo nome ha continuato costantemente a mutare, per poi diventare definitivamente (soprattutto a causa di un contenzioso avuto con il World Wildlife Fund che si è lamentato di possedere lo stesso identico acronimo della Federazione), la World Wrestling Entertainment (WWE) il 6 Maggio 2002.

    Bisogna però dire che ufficialmente il nome della Federazione in realtà non è mai stato cambiato, anche se dal 7 Aprile 2011 (probabilmente per evitare altre discussioni relative all’omonimia degli acronimi) ha deciso formalmente di adottare la sigla WWE.

    WWE Oggi

    Attualmente tra le maggiori Federazioni di Wrestling a livello mondiale, sicuramente, il primo posto è occupato dalla WWE che con i suoi numerosi spettacoli (tradotti in ben venticinque lingue diverse), solo grazie alle Televisione riesce a catturare un pubblico di 650 milioni di 180 Paesi diversi.

    Il motivo di tanto successo, oltre alla spettacolarizzazione degli incontri (le cui sequenze di lotta sono predeterminate), tra l’altro è anche dovuto ai suoi numerosissimi eventi trasmessi a pagamento, ovvero:

    • La WrestlerMania che ogni anno, puntualmente, viene mandata in onda a partire da fine Marzo fino all’inizio di Aprile
    • La World Championship Wrestling (WCW)
    • L’Extreme Championship Wrestling (ECW)
    • La Raw e SmackDown e la ECW, una divisione a cui partecipano i Lottatori che appartengono al parco atleti che fa capo alla WWE
    • Il WWE network, un canale a trasmissione continua

    Inoltre, forse non tutti sono a conoscenza che la WWE possiede anche una sua palestra che ha anche la funzione di scuola di Wrestling il cui nome è WWE Performance Center e, nel corso degli anni ha anche posseduto moltissimi Territori di Sviluppo, ovvero delle Federazioni Satellite:

    • La Deep Sound Wrestling (DSW)
    • La Ohio Valley Wrestling (OVW)
    • La Florida Championship Wrestling (FCW)
    • La Heartland Wrestling Association (HWA)
    • La International Wrestling Association (IWA) ubicata a Porto Rico
    • La Memphis Championship Wrestling (MCW)
    • La Ultimate Pro Wrestling (UPW).